giovedì, maggio 17, 2007

I dieci corpi.


Praticamente tutte le scuole filosofiche o esoteriche tendono a dare una propria interpretazione dei piani di esistenza e delle dimensioni che costituiscono l'uomo e il suo mondo. Quella insegnata da Yogi Bhajan, pur avendo affinità con altre visioni d'Oriente, ha specifiche caratteristiche. Per esempio la numerologia: ognuno dei piani, o meglio, dei "corpi" sottili dell'uomo, è associato ad un numero, quindi è possibile un'interpretazione anche numerica sia della costituzione umana che del destino. Inoltre la loro descrizione e concettualizzazione consente un'autoanalisi psichica e spirituale e può guidare nella scelta di particolari meditazioni ed esercizi. Voglio qui tentare di riassumere schematicamente i cosiddetti "corpi" che, dunque, secondo il sistema del Kundalini Yoga sono 10:


1. Anima: il suo centro energetico si trova sulla sommità del capo. Rappresenta l'apertura verso l'Infinito e, dunque, l'umiltà. Chi ha sviluppato questo genere di umile apertura è anche intensamente creativo. Credo non sia errato dire che questo centro o "corpo" è il Sè.
2. Mente negativa: il suo nucleo è situato simbolicamente nella parte sinistra della testa. Rappresenta il legame con qualcosa verso cui si è ricettivi, da cui si prende guida, ispirazione, indirizzo. Naturalmente è importante che questo legame si instauri con idee, persone o cose che non conducano verso i sentieri inferiori dell'esistenza. Per questo motivo la mente negativa equilibrata è anche in grado di percepire i pericoli.
3. Mente positiva: centro sulla parte desta della testa. E' caratterizzata da equanimità e positività. Tuttavia, se non ben sviluppata o armonizzata, la mente positiva può - paradossalmente - essere sovrastata dalle cose negative, avere i paraocchi, chiudersi e non riuscire a vedere le situazioni con humor e con leggerezza.
4. Mente neutrale: sovrasta sulla fronte la mente positiva e quella negativa. Rappresenta le qualità della compassione, della fusione degli opposti, dell'azione al servizio del prossimo. E' imparziale. Se non ben sviluppata, tende a produrre indecisione e ipercriticismo su qualsiasi cosa.
5. Corpo fisico: è proprio quello che indica. Rappresenta la forza, la salute, il benessere. La sua caratteristica è quella di avere una gamma di possibili estrinsecazioni: dalla disciplina e dal sacrificio di sé all'autoindulgenza e all'eccessivo rilassamento. Essendo uno strumento, dipende naturalmente da come lo si usa, però può tendere facilmente ad essere autoreferenziale e a gravitare soltanto su sé stesso e sul suo... comfort.
6. Linea d'Arco: è un'emanazione luminosa e sottile intorno al capo. E' il livello che si sviluppa con la concentrazione, la meditazione, la preghiera, le pratiche Yoga. Conferisce senso di giustizia, intuizione e la capacità di prendere le decisioni corrette. Se non sviluppata mancano l'intuizione e la concentrazione, come può esservi un'eccessiva e irriflessiva impulsività.
7. Aura: emanazione vibrante intorno al corpo fisico. Ha la caratteristica di sollevare, elevare, e se è sviluppata consente l'aiuto verso gli altri proprio nel senso dell'alleggerimento, del sostegno. E' anche connessa con la capacità di amare e con una forte individualità. Se squilibrata può portare a chiudersi nel proprio guscio, a rendersi impermeabili, a incentrarsi soltanto su sè stessi.
8. Corpo pranico: è l'energia in senso stretto. Avvolge anch'esso il corpo fisico e rappresenta la salute, la vitalità, la guarigione. Un buon terapeuta ha un forte corpo pranico. Se questo livello non funziona bene, allora il sintomo principale è la stanchezza, la spossatezza cronica - completamente assente in caso di buon funzionamento.
9. Corpo Sottile: uno dei corpi energetici più esterni e ampi rispetto al fisico. Conferisce la capacità di essere percettivi e penetranti, di discriminare correttamente, di arrivare lontano con l'intuizione concreta delle circostanze, delle cose concrete, delle idee, delle persone con cui si ha a che fare. Se in aspetto negativo conferisce un'innocenza inconsapevole e rozza.
10. Corpo Radiante: come suggerisce il nome, è rappresentato da una emanazione radiante, da "raggi" che vengono emessi dall'interezza della propria costituzione energetica. Se una persona ha un corpo radiante sviluppato fa sentire la sua presenza ovunque: ha un carisma naturale. Altrimenti è ripiegata su sé stessa, manca di autostima, tende a non riuscire, a non imporsi e a non essere neppure notata.

Nessun commento: